Il Figline fa la partita ma a vincere è il Terranuova Traiana. Gli ospiti vincono al ‘Del Buffa’ per 0 a 1, con i padroni di casa che nei minuti di recupero vanno a un passo dal possibile pareggio ma non riescono a sfondare.
Nei primi quarantacinque minuti di gara il Figline gestisce il gioco e colleziona le opportunità più importanti, ma è il Terranuova Traiana alla prima occasione utile a sbloccare il parziale. Sono gli ospiti al 7’ a farsi vedere in avanti con Iaiunese che su cross di Marini dalla sinistra prova ad anticipare il suo marcatore ma il suo tentativo viene deviato dal difensore in angolo.
Al 13’ ecco la prima occasione per il Figline per sbloccare il risultato: calcio di punizione di Milli in mezzo all’area, Simoni in mischia va a conclusione a botta sicura sul primo palo ma Timperanza compie una grande parata e salva il risultato.
I padroni di casa spingono, ma sono gli ospiti a passare con il più classico dei gol dell’ex: al 18’ lancio lungo del Terranuova Traiana verso la trequarti a cercare Iaiunese che vince un duello con De Pellegrin e si lancia in porta dove a tu per tu contro Pagnini non sbaglia e infila in rete il pallone dello 0-1.
Il Figline subisce il colpo ma nel giro di pochi minuti avrebbe l’opportunità di pareggiare i conti al 24’ con Rufini: calcio di punizione dalla distanza battuto alla perfezione dal neo attaccante gialloblù che incoccia all’incrocio dei pali e rientra in campo. Al 28’ ancora Figline in avanti stavolta con Zellini che, su cross di Simonti dalla sinistra, si libera del suo marcatore in area e cerca la girata in porta ma la conclusione esce di poco sul fondo. I gialloblù premono sull’acceleratore ma il Terranuova Traiana si difende con attenzione e quando può cerca di frammentare il gioco degli avversari. All’intervallo il punteggio è sempre di 0-1.
Nel secondo tempo il Figline si rilancia subito in avanti e al 46’ ecco una prima occasione per i gialloblù con Mugelli liberato in area dopo un uno-due con Bruni, ma Timperanza riesce a controllare. Al 59’ Terranuova Traiana vicino al raddoppio: discesa sulla sinistra di Marini che corsa in mezzo dove in mischia Iaiunese va alla conclusione da due passi ma la difesa gialloblù respinge sulla linea.
Al 67’ il Figline torna in avanti con Bruni che controlla il pallone al limite dell’area e si libera per la conclusione, il pallone esce a lato di poco. Minuto 80, sempre Bruni a suonare la carica: cross dalla sinistra di Nobile che cerca il suo compagni in area che stacca bene di testa ma il tentativo finisce fuori. All’87esimo è il Terranuova Traiana che prova a alleggerire la pressione e a farsi vedere in avanti con Marini che cerca la conclusione dalla distanza, prende la mira ma il pallone finisce alto sopra la traversa.
Al 93’ succede l’incredibile: Torrini se ne va sulla sinistra e mette in mezzo dove prima Bruni colpisce la traversa e poi Rufini, sulla respinta, vede il suo tiro neutralizzato da Timperanza. La gara finisce qui, al triplice fischio Figline 0 – Terranuova 1.
FIGLINE
Pagnini Gozzini Simonti Milli(87’ Nyamsi) Nobile De Pellegrin Zellini(46’ Bruni) Borghi(66’ Aprili) Mugelli(67’ Ciravegna) Torrini Rufini
A disposizione: Daddi De Ferdinando Aprili Noferi Remedi Carlucci Bruni Ciravegna Nyamsi
All: Brachi
TERRANUOVA TRAIANA
Timperanza Bega Saitta Privitera(79’ Lischi) Massai Sacconi Senzamici Iaiunese(83’ Dini) Mannella Marini Tassi(77’ Grieco)
A disposizione: Ermini Grieco Petrioli Lischi Oitana Dini Martini Palazzini Cappelli
All: Becattini
Arbitro: sig. Aurisano della sezione di Campobasso
Assistenti: sig. Arcella della sezione di Frattamaggiore / sig. Ginanneschi della sezione di Grosseto
Marcatori: 18’ Iaiunese
Note: ammonito 30’ Borghi, 46 Sacconi, 56’ Marini, 79’ Massai, 83’ De Pellegrin, 91’ Bruni, 94’ Grieco, 94’ Torrini
Angoli: 3-4