È un Figline coraggioso quello battuto dal Livorno al ‘Picchi’ per 3 a 1. Se nel primo tempo i padroni di casa impongono il loro gioco, nella seconda frazione di gara i gialloblù impensieriscono e non poco gli amaranto riuscendo a riaprire la gara grazie alla rete di Zellini e solo un gran gol di Calvosa rimette sui giusti binari la gara per i livornesi.
Pronti-via e al minuto 1 ecco la prima opportunità per il Livorno con Rossetti lanciato in porta, il suo tiro finisce sull’esterno della rete. Al 6’ doppia opportunità per il Livorno: prima Bellini colpisce il palo con una insidiosa conclusione rasoterra e poi sulla ribattuta di Marinari grande intervento di Pagnini che salva di piede sulla linea.
Al 16’ ancora amaranto in avanti, stavolta con Hamlili che prova il tiro da fuori, Pagnini alza il pallone sopra la traversa. Un minuto dopo i padroni di casa insistono con Calvosa che fa partire un tiro dal limite, deviazione di Francalanci ma Pagnini è attento e respinge di pugno. Al 20′ il Figline prova a farsi vedere in avanti con una bella discesa palla al piede di Ciraudo sulla destra: il terzino gialloblù arriva al tiro ma Tani respinge in fallo laterale.
Al 25′ il Livorno sblocca la gara: palla recuperata sulla fascia sinistra dai padroni di casa, cross di Calvosa sul secondo palo dove pesca Marinari che da due passi si fa trovare pronto e infila in rete il gol dell’1 a 0. Il Figline prova a scuotersi e al 28′ si affaccia in avanti con Ciravegna che in area sterza e prova il tiro, ma la sua conclusione viene bloccata da Tani.
Al minuto 29’ Livorno vicinissimo al raddoppio con una doppia occasione nel giro di pochi secondi, pirma con Rossetti e poi con Regoli ma un ottimo Pagnini da ultimo dice di no e salva in corner. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo gli amaranto raddoppiano: al 37′ il pallone spiove in area e in mischia Rossetti arriva sul pallone e spedisce in rete da posizione ravvicinata, 2 a 0. Al minuto 44 ancora un tentativo da fuori del Livorno, stavolta con Russo ma Pagnini respinge. All’intervallo labronici avanti per 2 a 0.
Di rientro dall’intervallo si gioca poco meno di quattro minuti poi la gara viene interrotta per un temporaneo blackout dell’impianto di illuminazione. Risolto il problema, dopo dieci minuti l’arbitro fa riprendere il match e il Figline rientra decisamente forte in partita.
Al 53’ bella opportunità per i gialloblù con un pallone filtrante centrale che sorprende la difesa del Livorno, Zellini per un soffio non riesce a raggiungere il pallone e a anticipare Tani in uscita. Al 54’ tiro da fuori di Hamlili per il Livorno, Pagnini respinge di pugno. Al 55’ grande intuizione di Pagnini che con un rilancio lungo sorprende la difesa amaranto e libera in campo aperto Zellini che davanti a Tani non sbaglia e accorcia le distanze, 2 a 1. Il Livorno cerca di sorprendere il portiere gialloblù con un gran tiro da fuori, ma Pagnini si allunga e respinge.
Il Figline ci crede e al 59′ è Aprili che prova a mettere paura a Tani con una conclusione da fuori ma il pallone sfiora la traversa e esce di poco. Al 65′ ancora gialloblù in avanti a un passo dal pari stavolta con Francalanci che sugli sviluppi di un calcio d’angolo va a colpire di testa ma il pallone finisce a lato. Nel suo momento migliore i gialloblù vengono colpiti da Calvosa che trova un gran tiro che colpisce il palo e entra superando il portiere, 3 a 1.
Al minuto 82 uno-due in contropiede del Livorno con Regoli che libera Bonassi davanti al portiere, ma un ottimo Pagnini dice ancora di no agli amaranto. Negli ultimi minuti il Figline cerca un ultimo assalto ma il risultato non cambia, al triplice fischio il risultato è Livorno 3 – Figline 1.
LIVORNO
Tani Siniega Brenna Calvosa(75’ Parente) Bellini Hamlili(75’ Luci) Marinari(85’ Ndoye) Russo(60’ Dionisi) Rossetti Regoli(70’ Bonassi)
A disposizione: Ciobanu Fancelli Luci Dionisi Frati Ndoye Arcuri Bonassi Parente
Allenatore: Indiani
FIGLINE
Pagnini Ciraudo Simonti Milli Francalanci Nobile Ciravegna(83’ Nyamsi) Borghi(75’ Bartolozzi) Bruni Torrini(23’ Zellini) Aprili
A disposizione: Daddi De Pellegrin Zelliini Noferi Gozzini De Ferdinando Nyamsi Fiaschi Bartolozzi
Allenatore: Brachi
Arbitro: signor Palmieri della sezione di Avellino
Assistenti: signor La Regina della sezione di Battipaglia / signor Panella della sezione di Ciampino
Marcatori: 25’ Marinari, 37’ Rossetti, 55’ Zellini, 72’ Calvosa
Note: ammonito 10’ Risaliti, 48’ Bruni, 50’ Rossetti, 60’ Hamlili, 88’ Ciraudo
Angoli: 7-3