Cinici ed efficaci. Il Figline avanza in Coppa Italia e si aggiudica il primo turno ai danni del Montevarchi, battuto al Brilli Peri per 0 a 3. I gialloblù mostrano i muscoli e carattere: si difendono in maniera ordinata nella prima frazione mentre nella seconda, sfruttando anche la superiorità numerica, affondano i giusti colpi e si portano a casa il passaggio del turno.
In avvio di gara a tenere il pallino del gioco sono i padroni di casa, che già dai primi minuti si rendono pericolosi dalle parti di Pagnini chiamato a un paio di grandi interventi al minuto 3 (punizione di Borgia in porta) e 4 (colpo di testa di Vecchi in mezzo all’area). Nei primi venti minuti di gioco i gialloblù si difendono in maniera ordinata contenendo l’iniziativa del Montevarchi.
Col passare dei minuti i ragazzi di mister Tronconi riescono a prendere le misure agli avversari e provano a mettere la testa fuori sfruttando gli spazi alle spalle della difesa rossoblù. Dopo una chiara occasione firmata dall’ex Zhupa al 21’, tiro a giro d’esterno che finisce a fil di palo, il Figline va a segno: lancio lungo dalle retrovie sulla sinistra che sorprende alta la difesa del Montevarchi, Bruni s’invola in porta e prova la conclusione, parata Testoni. Il pallone finisce tra i piedi di Ciravegna ben posizionato in area che ribadisce in rete, 0-1. Il parziale non varia fino alla pausa, il Figline è avanti 0-1.
Di rientro dagli spogliatoi, è sempre l’Aquila a premere sull’acceleratore. Al 49’ Pagnini si esibisce in una grande parata su calcio di punizione dal limite di Borgia, mentre pochi minuti dopo (51’) è Priore ad andare in gol sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma il suo intervento non è di testa bensì di mano rete annullata e ammonizione per il montevarchino.
Al 54’ episodio in favore del Figline: i gialloblù si distendono a centrocampo sulla sinistra e Virgillito commette fallo su Ciravegna, un intervento che l’arbitro valuta da giallo. Doppia ammonizione per il giocatore montevarchino che è costretto a lasciare il campo, gialloblù in superiorità numerica. L’episodio interrompe l’intraprendenza del Montevarchi e il Figline cerca di aumentare la propria pressione. I risultati si vedono: dopo una prima percussione centrale di Remedi al 61’ che serve Bruni in area sulla destra – il suo tiro viene parato in corner da Testoni – l’attaccante gialloblù al 64’ non sbaglia: pallone recuperato a centrocampo da Torrini che serve in campo aperto il numero 9 del Figline che salta il portiere e appoggia in rete lo 0-2.
Il doppio vantaggio consegna tranquillità ai ragazzi di mister Tronconi che si ritrovano a gestire le sortite dei padroni di casa. Al 78’ spunto del Montevarchi con Priore sulla sinistra, la sua conclusione attraversa l’area e esce di poco sul secondo palo. A mettere al sicuro il risultato per il Figline ci pensa Bartolozzi: Zellini scappa sulla sinistra e mette in mezzo per Nyamsi che prova il tiro, ma la sua conclusione viene rimpallata. La sfera arriva sui piedi del neo entrato Bartolozzi che da due passi, firma lo 0-3. Si tratta dell’ultimo timbro sul match: il Figline sbanca il Brilli Peri e passa il turno.
AQUILA MONTEVARCHI
Testoni Zhupa(60’ Boncompagni) Ciofi Orlandi Priore Sesti(60’ Saltalamacchia) Carcani(84’ Croci) Martinelli Virgillito Vecchi Borgia(63’ Picchi)
A disposizione: Conti De Gennaro Bigazzi Picchi Saltalamacchia Casagni D’Alessandro Croci Boncompagni
All: Lelli
FIGLINE 1965
Pagnini Ciraudo(80’ Gozzini) Zellini Milli Francalanci Simonti Remedi(76’ Tognetti) Borghi(62’ Bartolozzi) Bruni(84’ Nyamsi) Torrini Ciravegna(88’ Fiaschi)
A disposizione: Daddi De Pellegrin Gozzini Tognetti Noferi Bartolozzi Allushaj Fiaschi Nyamsi
All: Tronconi
Arbitro: sig. Passarotti della sezione di Mantova
Assistenti: sig. Cagiola e sig. D’Agostino della sezione di Roma 1
Marcatori: 31’ Ciravegna 64’ Bruni 84’ Bartolozzi
Note: 37’ ammoniti Virgillito, 50’ Bruni, 51’ Priore, 53’ espulso Virgillito (doppio giallo) 70’ Simonti 72’ Orlandi 77’ Lelli (allenatore)