Consolidare la nostra realtà. È questo l’obiettivo che l’ASD Figline 1965 si pone, sia dentro che fuori dal campo. Oggi pomeriggio la prima squadra si è riunita allo stadio ‘Del Buffa’ per la prima seduta di precampionato in vista della nuova stagione 2024/2025. Nell’occasione la dirigenza gialloblù ha incontrato la stampa, illustrando in conferenza i principali obiettivi per la nuova annata.
“Abbiamo un percorso lungo da fare – le parole del presidente del Figline, Nicolé Sarri – Il primo aspetto riguarda le strutture a disposizione: le abbiamo ma serve assolutamente adeguarle. Ci stiamo attivando con Comune, abbiamo già avviato un ottimo dialogo con la nuova giunta, e Regione per far partire una serie di lavori che interesseranno gli impianti dell’antistadio, di Incisa, del Madonnino e, nell’arco dei prossimi cinque anni, dello stadio comunale ‘Del Buffa’. Stiamo facendo un grande lavoro per il reperimento di nuovi partner, mentre da un punto di vista sportivo l’obiettivo è la salvezza. Stiamo investendo molto nel settore giovanile, perché quello ci preme tanto, ma è un passaggio che è strettamente legato al miglioramento delle strutture”.
Tra le principali novità di questa stagione, l’ingresso di un nuovo sponsor tecnico e di altri partner che supporteranno il progetto Figline con una collaborazione pluriennale. “Abbiamo cambiato lo sponsor tecnico, ci siamo affidati alla Macron con cui abbiamo stretto un contratto triennale che ci garantirà il supporto e la qualità per l’abbigliamento sportivo di una delle prime tre aziende europee nel settore – spiega Stefano Bianchi, direttore generale del Figline – Per la prima squadra possiamo annunciare l’inserimento di due main sponsor – Aesse e Edenpark – e poi ne abbiamo individuato uno dedicato per ogni nostra squadra, così da concretizzare sempre di più la struttura della nostra scuola calcio e, di conseguenza, il nostro settore giovanile. L’obiettivo ultimo è far arrivare in prima squadra i ragazzi che passano dalle nostre giovanili. Con i nuovi sponsor abbiamo stretto un programma triennale, che ci permette di crescere, programmare e dare alle aziende che ci hanno dato fiducia visibilità. In questo rientra anche una stretta collaborazione con il Comune di Figline e Incisa, con cui non intendiamo solo concentrarci su una crescita da un punto di vista sportivo, ma diventare un punto di riferimento soprattutto sociale per i nostri giovani e le loro famiglie”.
Per quanto riguarda il campo, l’obiettivo è quello di riconfermare quanto di buono fatto nella passata stagione. “Vorrei innanzitutto ringraziare la proprietà e tutto il direttivo dell’ASD Figline 1965 per la fiducia – ha dichiarato Andrea Agatensi, direttore sportivo del Figline – Siamo partiti dalla riconferma dell’allenatore, mister Stefano Tronconi, e dello staff tecnico con il vice Vanni Righi, l’allenatore dei portieri Umberto Ciucchi e i preparatori atletici Riccardo Malesci e Simone Nocentini. Poi ci siamo messi al lavoro per allestire la squadra. Sarà diversa rispetto a quella dello scorso anno perché non saremo più una matricola, ma una realtà della Serie D. La stagione 24/25, riprendendo quanto detto dal presidente Sarri, deve consentirci di consolidarci in categoria, sul campo e fuori. La rosa ha visto la conferma dello zoccolo duro di quest’anno e crediamo che chi ha preso il posto dei partiti saprà il fatto suo e non li farà rimpiangere. Siamo andati alla ricerca di profili sul territorio che hanno già esperienza in Serie D, siamo andati a pescare tre calciatori che hanno rappresentato l’eccellenze del campionato di Eccellenza, alcune quote che salgono dal nostro settore giovanile – alle quali teniamo molto – e altre che invece vedono in Figline un ottimo punto di partenza per la propria carriera. Sarà un Figline giovane, che andrà su tutti i campi a dare del filo da torcere ai nostri avversari”.
Nelle foto: il presidente Sarri, il consigliere Inzitari e il ds Agatensi, il direttore generale Bianchi