Il Figline trova un punto nella calza della Befana, frutto del pareggio per 0 a 0 in trasferta sul campo della Sangiovannese. I gialloblù giocano una buona partita, in particolar modo nel primo tempo, e collezionano le opportunità più interessanti della gara. Nella seconda frazione di gioco la squadra allenata da mister Brachi subisce una doppia inferiorità numerica a seguito delle espulsioni (probabilmente due provvedimenti troppo severi) ai danni di Torrini e Noferi, ma il Figline si chiude bene e porta a casa un risultato positivo.
Nel primo tempo parte bene il Figline, che nel primo quarto d’ora di gioco mostra più iniziativa rispetto alla Sangiovannese che si difende pronta a colpire in contropiede. Al 20’ spunto della Sangio con Pertica che arriva al tiro e prova una conclusione a incrociare rasoterra, Pagnini blocca a terra in due tempi.
Al 21’ risponde il Figline con Zellini che conduce palla per vie centrali e prova a servire al centro Gozzerini che si inserisce in area, ma Barberini è bravo a uscire in presa bassa e a anticipare l’attaccante gialloblù. Al 28’ ci prova Gozzerini per i gialloblù con un calcio di punizione dal limite, Barberini respinge di pugno in tuffo.
Al 38’ Ancora un’opportunità per il Figline con un bel tiro dalla distanza di Torrini, Barberini è costretto a una grande parata in tuffo e devia il pallone in calcio d’angolo. Una buona prova da parte dei gialloblù nei primi quarantacinque minuti che si fanno vedere in avanti e contengono gli spunti in contropiede dei padroni di casa: all’intervallo il punteggio rimane sullo 0 a 0.
Nella ripresa la Sangiovannese alza il proprio baricentro e prende qualche metro in mezzo al campo al Figline. Al 54’ Pardera prova una conclusione da fuori, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Al 57’ ancora azzurri in avanti sempre con Pardera che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, da ottima posizione alza ancora la sfera sopra la porta. Al 69’ il Figline nel giro di pochi secondi va più volte vicino al gol del possibile vantaggio: calcio di punizione di Milli che crossa in mezzo per Gozzerini che stacca di testa e indirizza verso la porta ma Barberini si allunga e salva; il pallone continua a rimbalzare in area della Sangio ma sulla ribattuta figlinese prima si oppone un difensore azzurro e poi sulla successiva sforbiciata di Bruni il pallone esce di poco a lato.
Al 72’ Figline sempre in avanti ancora con Gozzerini che addomestica un cross in area e prova la girata sul primo palo ma la conclusione termina alta. Al minuto 78 la svolta della partita: il Figline rimane in 10 per l’espulsione di Torrini, ammonito per la seconda volta a seguito della reazione del capitano gialloblù dopo un diverbio con l’allenatore della Sangiovannese.
Complice la superiorità numerica gli azzurri tentano di piazzare il possibile gol della vittoria, ma al minuto 89 Francalanci compie un fondamentale doppio intervento sulla linea che respinge gli ultimi tentativi in area della Sangiovannese. Sul finale i gialloblù finiscono in 9 per una seconda espulsione – stavolta diretta – di Noferi. Il risultato al triplice fischio però non cambia: tra Sangiovannese e Figline finisce 0 a 0.
SANGIOVANNESE
Barberini Fumanti Pertici(82’ Gianassi) Nannini(74’ Foresta) Chelli Santeramo Pertica Romanelli Rotondo Pardera(61’ Cenci) Bocci(61’ Nieri)
A disposizione: Patata Vietina Bargellini Gianassi Cenci Shenaj Foresta Lombardi Nieri
All: Bonura
FIGLINE
Pagnini Ciraudo Simonti Borghi(58’ Milli) Francalanci Nobile Zellini Aprili(58’ Noferi) Gozzerini(79’ Bartolozzi) Torrini Dama(58’ Bruni)
A disposizione: Daddi De Pellegrin Bruni Gozzini Noferi Fiaschi Bartolozzi De Ferdinando Milli
All: Brachi
ARBITRO: sig. Aureliano della sezione di Rossano
ASSISTENTI: sig. Gigliotti della sezione di Cosenza / sig. Graziano della sezione di Paola
MARCATORI: /
NOTE: ammonito 29’ Torrini, 78’ espulso Torrini per doppio giallo, 90’ espulso Noferi, 93’ ammonito Zellini e Foresta
ANGOLI: 7-4