#WEAREFIGLINE

Serie D, 1° giornata: Figline 1 – Sangiovannese 0

Parte con il piede giusto il Figline, che bagna l’esordio in campionato davanti al pubblico del ‘Del Buffa’ con una vittoria per 1 a 0 contro i cugini della Sangiovannese. Una gara giocata sul filo dell’equilibrio, ma i gialloblù si dimostrano concentrati e caparbi e alla fine portano a casa il risultato con il gol decisivo sul finale di Zellini.

Un primo tempo equilibrato con il Figline che prova a gestire di più il pallone ma la Sangiovannese mostra di avere più gamba e idee in fase offensiva e cerca di colpire i gialloblù in velocità negli spazi. Prima occasione al 13’ con Torrini che recupera la palla sulla destra, va sul fondo e crossa in mezzo per Mugelli che per poco non ci arriva. Al 18’ occasione per gli ospiti con Pardera che scappa sulla destra e si lancia in area, invece di concludere prova a servire in mezzo Sabattini che però non arriva sulla sfera.

Al 26’ ancora un’opportunità per la Sangiovannese, sugli sviluppi di un calcio d’angolo cross dalla sinistra per la testa di Santeramo che alza sopra la traversa. Al 31’ azione pericolosa per il Figline con Torrini che serve in profondità Zellini che prova a superare Barberini in uscita ma finisce giù: per l’arbitro nessun tocco, si gioca. Al 43’ si riaffaccia la Sangio in avanti, il pallone finisce tra i piedi di Bocci in area che prova la girata, ma il tiro si rivela debole e Pagnini blocca. All’intervallo, il punteggio tra le due squadre è fermo sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo parte forte il Figline che già al 50’ colleziona una grossa occasione con Milli che batte un pericoloso calcio di punizione dalla sinistra che si stampa sulla traversa e rientra in campo. Al 63’ si affaccia la Sangio in avanti, un’ottima occasione per gli azzurri che arrivano davanti alla porta ma Francalanci è bravo a respingere in scivolata la conclusione a botta sicura.

Al 68’ gli azzurri fanno il pari con i legni: volata della Sangio sulla destra, pallone in mezzo per Bocci che a botta sicura si allunga e tocca la sfera che sbatte sulla traversa. Il Figline ci prova pochi minuti dopo da fuori con Zellini che al minuto 71’ carica il destro dal limite, ma Barberini respinge. Al 78’ Bocci cerca di sbloccare il risultato per gli ospiti, controlla il pallone e prova la girata ma Pagnini è ben posizionato e para.

Al minuto 83 Remedi di testa va a un passo dal gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Milli, la sua conclusione finisce fuori di un soffio sul secondo palo. L’appuntamento con il gol è solo rimandato per il Figline. Al minuto 84 è Zellini a trovare la via del vantaggio: azione insistita dei gialloblù in area, pallone respinto che finisce tra i piedi del numero 7 che appoggia in rete l’1 a 0.

Una rete che si rivela decisiva: al triplice fischio il Figline fa festa con i suoi tifosi e conquista la prima vittoria stagionale al debutto in campionato in una partita complessa e contro un ottimo avversario.

FIGLINE

Pagnini Ciraudo Tognetti(65’ Noferi) Degl’Innocenti(65’ Borghi) Francalanci Simonti Zellini Milli Mugelli Torrini Bartolozzi (45’ Remedi)

A disposizione: Daddi Noferi Gozzini Borghi Innocenzi Remedi Fiaschi Nyamsi Iaiunese

All: Tronconi

SANGIOVANNESE

Barberini Della Spoletina Pertici Nannini(74’ Romanelli) Fumanti (74’ Pertica) Santeramo Bargellini(90’ Lombardo) Sabattini Rotondo Pardera Bocci

A disposizione: Gioli Orselli Lorenzoni Arrighi Manetti Shenaj Pertica Lombardo Romanelli

All: Bonura

Arbitro: sig. Bassetti della sezione di Lucca

Assistenti: sig. Perlamagna della sezione di Carrara e sig. Vicari della sezione di Lucca

Note: ammoniti 33’ Fumanti, 55’ Milli, 58’ ammoniti Zellini e Pertici, 60’ Degl’Innocenti, 92’ Sabattini

Angoli: 7-5 per il Figline

Marcatori: 84’ Zellini

Condividi:

NEWS CORRELATE