Sconfitta esterna per il Figline che perde 1 a 0 contro il Grosseto. Un risultato ingeneroso quello dello Zecchini: i gialloblù disputano una buona prestazione, puniti dai padroni di casa all’unica vera occasione creata. Il Grosseto per tutta la gara pensa a difendere il minimo vantaggio maturato, sfruttando anche la superiorità numerica (espulso Torrini tra le file gialloblù per doppio giallo).
Parte forte il Figline nel primo quarto d’ora di gioco della gara. Al minuto 8 gialloblù in avanti con Ciravegna che salta l’uomo e si accentra per il tiro, conclusione bloccata da Raffaelli. Al 21’ da segnalare l’infortunio ad un piede della guardalinee Neroni. L’assistente dopo 3 minuti di stop riprende il suo posto sulla linea laterale.
Al 30’ il Grosseto si porta in vantaggio alla prima vera occasione da rete: calcio di punizione battuto dalla sinistra da Caponi, cross in mezzo all’area dove Possenti sfiora di testa e segna l’1 a 0. Al 34’ il Figline prova a rispondere: azione che si sviluppa per vie centrali con Aprili che lancia in profondità Ciravegna, l’attaccante gialloblù prova la conclusione ma il pallone finisce a lato di poco.
Sul successivo ribaltamento di fronte il Grosseto cerca di impensierire la retroguardia gialloblù: Senigagliesi viene lanciato in profondità nello spazio ma Pagnini è bravo a uscire e deviare la conclusione del giocatore biancorosso, il pallone rimbalza poi carambola sulle gambe dell’attaccante del Grosseto e finisce oltre la linea di fondo. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1 a 0.
Nella ripresa il primo cambio è per la terna arbitrale: la guardalinee Neroni non ce la fa, subentrano al posto degli assistenti due tesserati delle squadre in campo. Il Figline continua a spingere e sfiora il gol con Ciravegna: l’attaccante gialloblù al 53’ prova il tiro dalla distanza che supera Raffaelli ma il pallone sbatte sulla base del palo e ritorna in campo.
Il Grosseto cerca di rallentare i ritmi della gara, i biancorossi si fanno vedere dalle parti di Pagnini al 69’ con un tiro di Mobilio che il portiere del Figline respinge senza troppi problemi. Al 72’ l’episodio che cambia la gara: l’arbitro fischia un fallo dal limite in favore del Grosseto e ammonisce per la seconda volta (in maniera piuttosto generosa) Torrini, Figline in 10 uomini.
I padroni di casa nel frattempo si coprono e pensano a difendere il risultato, il Figline dal canto suo mostra piglio e anche con l’uomo in meno continua a essere propositivo per guadagnarsi il possibile meritato pareggio.
Al triplice fischio il risultato non cambia: Grosseto 1 – Figline 0.
GROSSETO
Raffaelli Mobilio(82’ Sabattini) Sabelli Marzierli Dierna Caponi Macchi Sacchini Possenti Senigagliesi(71’ Bolcano) Guerrini
A disposizione: Lampret Chrysovergis Sabattini Nunziati Shenaj Bolcano Sane Grasso Di Meglio
All: Consonni
FIGLINE
Pagnini Ciraudo Simonti(77’ Zellini) Noferi(63’ Milli) Francalanci Nobile Aprili(57’ Rosini) Dama(63’ Rufini) Ciravegna(77’ Cavaciocchi) Torrini Mugelli
A disposizione: Daddi Zellini Milli Gozzini Borghi Cavaciocchi Rosini Gozzerini Rufini
All: Brachi
Arbitro: sig. Palma della sezione di Napoli
Assistenti: sig.ra Neroni della sezione di Ciampino / sig. Cagiona della sezione di Roma 1
Marcatori: 30’ Possenti
Note: ammonito 10’ Ciraudo, 13’ Sabelli, 15’ Noferi, 25’ Torrini, 47’ Aprili, 68’ Raffaelli, 72’ espulso Torrini (doppio giallo), 90’ Dierna
Al 45’ del secondo tempo la guardalinee Neroni abbandona la gara per l’infortunio. Al suo posto entrano in campo i tesserati delle due squadre, Ciucchi per il Figline e Faenzi per il Grosseto
Angoli: 2-5