“Una partita che sotto il profilo caratteriale non lascia scampo a interpretazioni: dobbiamo scendere in campo con la voglia di ottenere i 3 punti”. Inquadra così Umberto Ciucchi, allenatore dei portieri della prima squadra del Figline, la sfida casalinga di domenica tra i gialloblù e il Ghiviborgo.
È una gara fondamentale contro una squadra che fa del gioco la sua prerogativa principale, non per nulla negli ultimi anni con squadre molto giovani hanno saputo fare campionati di alta classifica nonostante i sistematici cambi di allenatore – commenta Ciucchi – Per noi è una partita che sotto il profilo caratteriale non lascia scampo a interpretazioni: dobbiamo scendere in campo con la voglia di ottenere i 3 punti, condizione essenziale per raggiungere il nostro obiettivo. Loro sono in una posizione di classifica tranquilla ma questo non deve farci calare l’attenzione. Il Ghiviborgo può avere più tranquillità di esprimere il proprio gioco, quindi credo che il Figline dovrà mostrare fin dall’inizio un certo impatto sia dal punto di vista agonistico che mentale, un aspetto che farà la differenza in una gara come domenica”.
Il match arriva dopo la sosta del campionato di Serie D, periodo utile anche per i portieri guidati da mister Ciucchi per curare al meglio alcuni dettagli in vista del prossimo match. “Abbiamo dedicato la settimana senza impegno domenicale a fare dei piccoli richiami sotto il profilo fisico. Questa settimana invece è tornata a essere la nostra settimana “standard”, con attenzione a tutte le situazioni di gioco e i vari esercizi che servono per arrivare alla partita, curando al massimo i dettagli” spiega.
“Parlo di un gruppo che finora mi ha dato molta soddisfazione, nonostante Daddi e Tortelli non abbiano avuto tante occasioni per scendere in campo. Fin dall’inizio della stagione i ragazzi hanno mostrato grande disponibilità, abbiamo istituito un gruppo di lavoro davvero importante e sono molto contento di come si sono applicati, del loro impegno e del loro entusiasmo in ogni allenamento. Ed è un aspetto estremamente importante. Un atteggiamento di questo tipo tiene sempre Pagnini, il portiere titolare, sulla corda e concentrato. Non ci scordiamo che un gruppo di lavoro si basa anche sul rispetto dei ruoli, ma anche di chi si impegna ed è una questione importante non solo sotto l’aspetto caratteriale ma soprattutto umano” conclude Ciucchi.