#WEAREFIGLINE

Tutela dei minori

Tutela dei minori” è una definizione generica che comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi, dall’altro tutte le azioni di risposta/reazione per garantire che, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, le stesse vengano gestite in modo appropriato.

Questo è l’impegno della società A.S.D. Figline 1965 per portare avanti il progetto sposato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio e caldamente consigliato dall’ U.E.F.A. per equipararci agli altri stati europei che portano avanti questa importante battaglia a protezione di tutti i ragazzi anche nello sport.

Il progetto che ci vede coinvolti non si sviluppa solo a parole ma esistono contenuti e procedure che mettiamo in atto per perseguire questo scopo. Ci sono regole e codici di comportamento che dirigenti, istruttori, collaboratori, giocatori e genitori devono conoscere e sottoscrivere nel rispetto della “Tutela dei minori”.

Quali sono le azioni che ognuno dei soggetti indicati in precedenza devono fare per condividere e promuovere questo progetto?

  • Stampare, firmare e consegnare il “Codice di Condotta” che trovate negli allegati PDF di seguito riportati avendo l’avvertenza di utilizzare il “Codice di Condotta per i membri dello staff” per dirigenti, istruttori e collaboratori, mentre per i genitori o accompagnatori il “Codice di Condotta per famigliari / accompagnatori”. Questa operazione si può effettuare anche in sede dove vi verrà consegnato il documento da firmare che verrà poi da noi archiviato.
  • L’iscrizione al sito: https://www.figc-tutelaminori.it/ dall’ “Area ricervata” registrarsi compilando i campi indicati.
  • Entrare nell’area “E-Learning” e completare il primo “Corso introduttivo-informativo


Queste prime azioni dovrebbero essere svolte da tutti quelli che fanno parte della nostra grande famiglia dai dirigenti sino ai genitori. Poi ci sono altri passaggi che sono obbligatori per i nostri istruttori, lo staff e il “Delegato per la Tutela dei Minori” che è la figura di riferimento per tutti.

Delegato per la tutela dei minori A.S.D. Figline 1965.

Innocenti Loris
( cell. 338-8907346 – email lorisvaldarnofc@gmail.com )

Per tutti gli istruttori della società è obbligatorio anche il “Corso per allenatori” mentre per i dirigenti e i collaboratori della società è opportuno il “Corso per i membri della staff” in fine il Delegato oltre a completare i corsi in precedenza citati hanno già compiuto il “Corso per il delegato alla tutela dei minori” al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato che deve essere inviato per email all’indirizzo di posta elettronico: info@valdarnofc.it dove tutti i documenti vengono archiviati assieme ai codici di condotta debitamente firmati.

Di seguito trovate tutte le informazioni utili e la modulistica per comprendere e aiutarci a promuovere e divulgare questo importante progetto, per ogni dubbio o chiarimento vi potete rivolgere al nostro Delegato alla Tutela dei Minori.

Ringraziamo fin da ora tutti quelli che ci hanno dedicato la loro attenzione e saremmo grati a tutti coloro che ci aiuteranno a promuovere questo importante progetto.

A.S.D. Figline 1965